top of page

COSA FACCIAMO

Sicurezza
operaio edile

SICUREZZA

SICUREZZA SUL LAVORO ai sensi del D.lgs 81/08.

In seguito ad un sopralluogo gratuito, forniamo un elenco personalizzato delle attività da predisporre per ottemperare agli obblighi previsti.  

Siamo, infatti in grado di guidare i nostri Clienti nell'assolvimento degli adempimenti, introdotti dal suddetto Decreto sia per quanto riguarda la redazione dei documenti di base -Documento Valutazione dei Rischi (DVR) e Documento Unico di Valutazione dei Rischi  da  Interferenza (DUVRI) e sia per la valutazione di rischi particolari connessi ad attività specifiche (Valutazione del Rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori al Rumore, agli agenti Chimici, Biologici, ecc. mediante indagini ambientali.

Il nostro personale è anche abilitato all'assunzione degli incarichi di R.S.P.P. esterno all'Azienda - Audit interni documentali di rispondenza ai vari requisiti Amministrativi.

crescita del business

AMBIENTE

(Aria-Acqua-Rifiuti)

In questo settore siamo in grado di assistere le Imprese in tutte le fasi necessarie al conseguimento della Certificazione Ambientale ISO 14001 ed EMAS.

Per quanto concerne l’indagine ambientale disponiamo di risorse adeguate per effettuare:

valutazione di compatibilità ed impatto ambientale, analisi e valutazione degli indicatori,studi di realizzazione di impianti per il trattamento dei reflui industriali, progettazione di sistemi di abbattimento delle emissioni in atmosfera.

La nostra attività si estende anche alle consulenze  nel campo dei rifiuti individuati nella normativa ADR, ci occupiamo, inoltre, di predisporre le richieste di autorizzazione per le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, ed ogni altro adempimento relativo alla sempre più articolata normativa ambientale.

I libri della biblioteca

FORMAZIONE

L’offerta formativa di AIMONINO Consulting S.r.l. è estremamente flessibile nei contenuti e modellabile sulle esigenze di ciascuna realtà aziendale.

L’imprenditore che scelga di investire nella formazione costante del personale, infatti, sceglie di elevare la qualità aziendale ed ha come obbiettivo la crescita dell’azienda stessa e delle proprie, e sempre più fondamentali, risorse umane. AIMONINO Consulting S.r.l. dispone di un pool di formatori qualificati in numerosi ambiti.

Tra gli altri organizziamo corsi di formazione per i ruoli di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Preposto,Addetto all'Evacuazione - Lotta Antincendio ed al Primo Soccorso.

Inoltre per le attività di formazione da noi gestite sono previste modalità di finanziamento ai sensi delle attuali norme di sostegno e agevolazione per le Imprese.

Qualita-Garantita-big-13-135.jpg

QUALITÁ

Siamo in grado di assistere le Imprese nel percorso necessario all'ottenimento della certificazione di Qualità: dal check-up iniziale alla formazione del personale, dalla redazione della documentazione detta “di sistema” alla fase di supporto durante le verifica dell’Ente di certificazione.

Disponiamo delle migliori risorse e competenze tecniche finalizzate all'introduzione in azienda di sistemi di gestione realizzati in conformità alle norme tecniche della serie ISO 9000 (secondo le linee guida UNI INAIL).

Moduli per la firma

CERTIFICAZIONI

Certificazione Qualità ISO 9001

Con la sigla ISO 9001: 2015 si identifica una serie di normative sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) sul sistema di gestione qualità. Essi definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione qualità.

Certificazione Ambientale ISO 14001

La Certificazione Ambientale ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale». Esso fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'”ISO/TC 207”.

Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001

La norma ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

La norma fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando l’ambiente lavorativo in modo proattivo.

La ISO 45001 è stata pubblicata per la prima volta il 12 Marzo 2018 con la dicitura UNI EN ISO 45001:2018 e supera lo standard inglese BS OHSAS 18001:2017; dall'uscita della ISO 45001 le organizzazioni già certificate avranno tre anni di tempo per eseguire la transizione allo standard ISO.

La nuova norma è applicabile a qualsiasi organizzazione (indipendentemente dalle dimensioni e tipologia di attività) che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro ed eliminare e minimizzare i rischi. 

ambiente
Formazione
Qualita
Certificazioni
bottom of page