top of page

L'importanza della sostenibilità ambientale

Ambiente e sostenibilità. Sono due parole chiave del presente e, soprattutto del futuro, delle nostre aziende in cui il concetto di sostenibilità ambientale risulta di fondamentale importanza: avere nella propria azienda dipendenti, partner, collaboratori e potenziali investitori che condividono gli stessi valori, è un potenziale non da poco.


Dal 1 gennaio 2023 il Parlamento Europeo ha istituito la CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che ha rappresentato una piccola rivoluzione nel panorama finanziario europeo.


Cos'è il CSRD o Bilancio di sostenibilità?


l CSRD non è altro che un documento, recentemente approvato dal Parlamento Europeo, una Direttiva sul reporting di sostenibilità, con cui un maggior numero di aziende dovrà rendicontare le proprie azioni in campo ambientale e sociale.




Chi deve redigerlo?


  • Imprese di interesse pubblico con più di 500 dipendenti

  • Imprese con più di 250 dipendenti con un fatturato superiore a 40 milioni di euro

  • tutte le società quotate sui mercati regolamentati, eccezion fatta per le microimprese.

  • Le PMI quotate potranno scegliere se partecipare in modo facoltativo sino al 2028, quando anche per loro varrà l'obbligo di rendicontazione.

Cosa serve per redigere il Bilancio di Sostenibilità?


AIMONINO Consulting si impegna ad accompagnare le aziende sostenibili in Italia e non solo nella loro climate journey. Questo comprende anche capire cos’è il bilancio di sostenibilità e come si ottengono i dati corretti per redigerlo, in particolare nella sezione sulla sostenibilità ambientale.


Ti spiegheremo quali obiettivi puoi raggiungere e come questi si legano all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Inoltre suggeriremo azioni concrete che puoi mettere in atto da subito e che potrai rendicontare nel prossimo bilancio di sostenibilità.


AIMONINO Consulting si occupa proprio di tutto questo. Per contattare un nostro professionista clicca qui.

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page