La “Patente a punti” nei cantieri è legge ed entrerà in vigore il 1 Ottobre 2024. Se n’era parlato tanto negli scorsi mesi e, dopo l’approvazione della Legge 56/2024 che ha convertito il D.L. 19/2024, meglio noto come “Decreto PNRR 4”, la “Patente a punti”, o come meglio specificata nella legge, la “Patente a crediti per la sicurezza nei cantieri edili” sarà necessaria per chiunque operi all’interno di essi.
Cos’è e quando è obbligatoria?
Il sistema della patente a crediti per la sicurezza nei cantieri è nata per incentivare e premiare le aziende che dimostrano di avere un reale interesse ed impegno concreto nell’adottare tutte le misure di prevenzione atte a migliore l’effettiva sicurezza sul lavoro.
Come viene rilasciata la patente a punti?
La patente a punti è rilasciata in formato digitale presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato, previo soddisfacimento dei seguenti requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente.
Quali sono le sanzioni e le decurtazioni?
Nel caso in cui un’azienda non rispetti le normative vigenti in merito alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro il punteggio diminuisce in modo proporzionale alla gravità delle infrazioni commesse. Il focus del meccanismo innescato dall’emanazione di questa “Patente a punti” è proprio quello di incentivare un comportamento responsabile e conforme alle leggi da parte delle aziende.
Quando viene revocata la patente?
La patente puoi può subire decurtazioni, in base alla risultanza degli accertamenti e dei conseguenti provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo nei casi e nelle misure indicate nella tabella sottostante (allegato 1-bis):
Aimonino Consulting Srl, grazie ai suoi professionisti, può supportarti e aiutarti a capire se la tua impresa è in regola per operare nei cantieri mobili temporanei.
Non esitare a contattarci e ti offriremo tutta la nostra consulenza: Contatti | Aimonino Consulting Srl
Comments